gli uffici del comune
GLI UFFICI DEL COMUNE |
Come è strutturato il Comune
Per comprendere dome funziona il Comune, è necessario distinguere la funzione politica che svolgono gli organi di governo (Sindaco, Giunta Comunale e Consiglio Comunale) e la funzione gestionale che svolge la struttura amministrativa dell’Ente e, quindi, gli uffici con i loro dirigenti e dipendenti.
Principio essenziale dell’ordinamento è quello relativo alla distinzione fra le funzioni ed i poteri di indirizzo e controllo spettanti agli organi di governo e la gestione amministrativa, finanziaria e tecnica attribuita ai dirigenti mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo.
Organi di governo
Gli organi di governo del comune sono il Sindaco, la Giunta Comunale ed il Consiglio Comunale (art. 41, comma 1, L.R. 15.03.1963, n° 16), ai quali è riservata la definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, nonché il controllo dei risultati conseguiti.
Il Consiglio Comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo (Art. 32, comma 1, L.R. 11.12.1991, n° 48 e successive modifiche ed integrazioni). Il Consiglio Comunale ha competenza limitatamente agli atti fondamentali espressamente disciplinati dall'art. 32, comma 2, lettere da a) a l) della L.R. 11.12.1991, n° 48, tra le quali si annoverano: gli statuti, i programmi, le relazioni previsionali e programmatiche, i piani finanziari, i bilanci, le convenzioni, etc...
La Giunta Comunale, invece, compie tutti gli atti di amministrazione che non siano riservati dalla legge al Consiglio Comunale e che non rientrino nelle competenze, previste dalla legge o dallo statuto, del Sindaco, degli organi di decentramento, del segretario o dei funzionari dirigenti; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività, ne attua gli indirizzi generali e svolge attività propositiva e di impulso nei confronti dello stesso (art. 35 L.R. 11.12.1991, n° 48).
Segretario Comunale
Il segretario comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività.
Struttura amministrativa
Ai dirigenti (Capi Area) compete l’attuazione delle scelte elaborate in sede di programmazione ed il perseguimento degli obiettivi individuati dagli organi politici.
La struttura amministrativa del comune di Vallelunga Pratameno si articola in Aree, affidate alla responsabilità dei dirigenti che gestiscono i servizi e gli uffici comunali, ciascuno dei quali è affidato ad un responsabile.
Organi di consulenza e controllo
All'interno del Comune vi sono, inoltre, organi che svolgono funzioni di supporto agli organi politici ed alla struttura amministrativa. Un nucleo di valutazione svolge compiti di supporto al sindaco ed alla giunta nell'attività di programmazione e di monitoraggio del buon andamento dell'azione amministrativa.
Funzioni di controllo interno sono affidate al revisore dei conti, che ha il compito di vigilare sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione.
|